Chi siamo

Schicchera production è una società fondata nel 2009 che produce Film documentario one-off di genere Biografico, Social issue, Diritti umani, Arte e Cultura; e Documentari seriali di genere Lifestyle ed Arte.

Attiva in principio nella produzione di video brevi istituzionali, servizi e reportage, esordisce nel 2011 con il suo primo lungometraggio per la tv, “43 Colonne in scena a Bilbao”, che racconta il making of della realizzazione del complesso scultoreo ideato dal designer Philippe Starck per il Centro Culturale AlhòndigaBilbao. Il documentario ottiene il sostegno alla produzione del Mibac e della Fondazione Apulia Film Commission. Ad oggi è stato distribuito in Spagna come home video, acquisito da SkyArte Italia, da BSkyB nel Regno Unito e da Ceska Televize in Repubblica Ceca. Il film è transitato inoltre in numerosi festival tra i quali l’Architecture&Design Film Festival a New York e Chicago,

 il Belgrade Design Week in Serbia, l’Ischia Film Festival, il Film+Design Festival di Eindhoven in Olanda e la Biennale di Architettura a Venezia.
Nel 2013 Schicchera ottiene il Single Project Development Fund dal Programma MEDIA per lo sviluppo del film documentario “Revolt” riguardante il traffico illecito di organi in Egitto, e inizia la produzione di “Revelstoke – Un Bacio nel vento”, documentario one-off che ripercorre la vicenda di un emigrante italiano di inizio ’900 in Canada. Il film giunge settimo tra i finalisti del premio Solinas, ottiene il sostegno del Mibact e il Tax Credit ed è selezionato dal festival e mercato Hot Docs di Toronto 2014 nel programma Deal Maker.

Attualmente sono in fase di sviluppo il film documentario “Riviera. The Dark Side of Italo Disco”, che ripercorre il decennio controverso degli anni 80′ nella Riviera romagnola e la docu-serie “Communities. Nuovi modi di abitare” che esplora dall’interno le realtà del cohousing e degli eco-villaggi, che rappresentano oggi i più attuali modelli di convivenza.
Schicchera Production è sempre presente nei maggiori mercati e festival del settore audiovisivo tra cui Hot Docs, IDFA, MipDoc e Italian Doc Screenings ed è membro attivo di Doc/It (Associazione Documentaristi Italiani) e EDN (European Documentary Network).

 

Portfolio

Notizie

Contatti

 

Indirizzo

Via Nesazio 49, 00147
Roma

Contattaci

+39 06 64521258
info@schiccheraproduction.com
skype: schiccheraproduction

Produzione

Leonardo Baraldi
+39 345 3716637
leonardobaraldi@schiccheraproduction.com

Project Development

Eleonora Sarasin
+39 324 8819407
eleonorasarasin@schiccheraproduction.com

Back to Top